domenica 23 giugno 2013

CREARE CLASSI VIRTUALI CON EDMODO

 EDMODO è una piattaforma open source che consente di creare classi virtuali in modo facile ed efficace.

L'accesso alla piattaforma è condizionato da un nome utente e una password personale per ciascuno degli studenti iscritti.
La piattaforma Edmodo
EDMODO è, dunque,  una piattaforma open-source che permette la comunicazione in rete, l’interazione fra i partecipanti a diversi livelli e con diverse modalità, il lavoro e l’apprendimento collaborativo, la produzione e condivisione di materiali.
Le figure previste dalla piattaforma, con differenti funzioni, compiti e diritti sono il docente e i co-docenti, gli alunni e i genitori; questi ultimi hanno solo la possibilità di visualizzare le attività e i voti dei propri figli.
Gli strumenti che offre sono di facile utilizzo,  l'interfaccia è simile a Facebook e i menù sono costituiti da aree per:
  • la comunicazione delle attività
  • la gestione degli utenti
  • la gestione di esercizi, dei sondaggi, delle risposte
  • la condivisione di file attraverso la creazione di cartelle
  • la biblioteca dell'insegnante
  • il registro
  • l'agenda
  • l'upload
  • l'area personale.
Nell’area di comunicazione il docente gestisce l’agenda con le scadenze per le singole attività, carica documenti di consultazione o di esercitazione, riceve gli elaborati degli studenti. Può, inoltre, gestire una comunicazione uno ad uno tra docente e studente, utile per percorsi o comunicazioni personalizzate.
Gli studenti potranno caricare degli elaborati in piattaforma che poi verranno revisionati, discussi e commentati. La piattaforma mantiene memoria del momento in cui è stato caricato un file e permette al docente di fare pervenire il suo feedback sul lavoro svolto anche in forma privata.
La piattaforma dispone di un’area per la creazione di test sotto forma di quiz: le tipologie vanno da test a scelta singola, multipla, vero/falso, risposta breve e riempimento.
I test sono predisposti per attivare capacità di autovalutazione e autocorrezione: lo studente può infatti verificare i propri livelli di apprendimento e localizzare le difficoltà.
Questi test sono molto efficaci all’inizio del recupero per rendere consapevole lo studente delle difficoltà ed individuarle puntualmente. Nel profilo di ogni alunno vengono messe in evidenza notizie su di lui, le attività svolte, i gruppi di appartenenza, gli interventi nella classe, gli esercizi svolti e i voti.
I genitori possono visualizzare le attività scolastiche e i voti dei propri figli iscrivendosi alla piattaforma inserendo un proprio codice fornito dall'insegnante.

sabato 22 giugno 2013

UN SOCIAL NETWORK DEDICATO ALLA DIDATTICA

 DIVENTA  CLACO
ClaCo è un formidabile social network pensato per la scuola e, in particolare, per la condivisione di risorse e contenuti tra insegnanti e studenti.
Caricare, organizzare, condividere: con un clic potremo caricare i file, linkare siti web, aggiungere video e inserire direttamente Google Docs. Aggiungendo un altro clic sui contenuti inseriti è possibile allargarne la condivisione con più classi.
Potremo creare e condividere lezioni interattive, scegliendo se partire da zero oppure importare e modificare, per esempio, un nostro file PowerPoint già realizzato. Potremo incorporare un intero sito web, mini giochi e quiz per rendere le nostre presentazioni completamente interattive e altamente coinvolgenti.
ClassConnect consente la comunicazione tra docenti e studenti in maniera sincrona e asincrona, e permette ai ragazzi di sperimentare forme di lavoro collaborativo. I docenti potranno tenere sotto controllo le modalità di svolgimento dei compiti a casa e verificare i livelli di autonomia dei ragazzi nel padroneggiare abilità e conoscenze.
La piattaforma rende disponibile un'enorme quantità contenuti educativi già presente: video educativi, documenti, presentazioni PowerPoint, e-book, siti web e immagini, con possibilità di servirsi di un semplice motore di ricerca. Una volta trovato il contenuto che interessa è possibile salvarlo con un semplice click.
Purtroppo, come sempre, il sito è completamente in lingua inglese....


giovedì 20 giugno 2013

I MIGLIOR SOFTWARE PER PROTEGGERE I BAMBINI SUL WEB

                                            


I MIGLIOR SOFTWARE PER PROTEGGERE I BAMBINI SUL WEB

Oramai in quasi tutte le famiglie è presente un computer ed una connessione Internet. I ragazzi ne fanno uso per fare ricerche, per collegarsi e condividere foto, immagini, informazioni, sui vari social network come FACEBOOK ed amano vedere video su YOUTUBE ed altri portali. Inoltre, amano chattare su SKYPE O MSN e amano scaricare tramite programmi PEER TO PEER. Fin qui nessun problema se non un rischio di infettare il computer con numerosi virus, malware, spyware, ecc... Molti genitori, però, sapranno che nel WEB sono presenti contenuti incontrollati vietati ai minori, contenuti con scene, foto e video che inneggiano al razzismo, alla droga, a violenze di tutti  i tipi. Per non parlare dei portali WEB dove è possibile vedere tranquillamente e molto facilmente interi filmati con contenuti per adulti.

Cosa possono fare gli adulti per controllare i propri piccoli ed impedire loro di visitare siti "pericolosi"? Semplice: installare programmi per proteggere i bambini dalla navigazione, accidentale o no, su questi siti.

Quella che segue è una serie di programmi gratuiti, per la protezione, efficaci e molto semplici da usare.  Questi software vanno semplicemente installati e configurati per impedire l'accesso o per il controllo delle mail e chat dei bambini. Eccone un elenco a cui segue una breve descrizione e i link ai download :
  1. NAOMI
  2. PICBLOCK
  3. PGSURFER
  4. K9 WEB PROTECTION
  5. PARENTAL CONTROL BAR
  6. DAVIDE 3.0
  7. QUSTODIO
NAOMI :
  1. Interfaccia utente semplicissima da utilizzare.
  2. Minima configurazione attraverso la creazione di una password unica.
  3. Blocco automatico del contenuto non adatto.
  4. Icona software in azione, nascondibile.
  5. Blocco di programmi PEER TO PEER : E-MULE, LIMEWIRE.

La software house sembra non lavorare più al suo sviluppo ma NAOMI lavora efficacemente sui vari sistemi operativi. La sua forza è nella semplicità d'uso e nella possibilità di nascondere l'icona del programma quando è in esecuzione.

DOWNLOAD QUI


PICBLOCK :
  1. Installazione rapida ed interfaccia user-friendly.
  2. Funzione di sfocatura o oscuramento di immagni per adulti.
  3. Funzione filtro su parole chiave.
  4. Report dettagliato sulle attività eseguite in Internet.
  5. Accesso tramite password di amministrazione.
http://www.cinchworks.com/banda3.jpg
Questo software è molto particolare poichè possiede, come avrete letto, una funzione di sfocatura molto ampia di foto con contenuto per adulti. Possiede altre funzioni utili al controllo delle attività che i nostri bambini svolgono nel WEB.

DOWNLOAD QUI


PGSURFER :
  1. Interfaccia utente user-friendly e layout grafico ben fatto.
  2. Blocco di pagine particolari su Internet.
  3. Blocca il download di software.
  4. Azione repressiva contro virus, malware, backdoor, spyware.
  5. Funzione per stabilire orari precisi di navigazione.
  6. Report dettagliatissimo sulle pagine aperte.
PGSURFER : SOFTWARE PROTEZIONE BAMBINI CONTRO SITI PORNO
Questo software di protezione bambini ha funzioni uniche come il controllo di eventuali virus in ingresso e il blocco del download di programmi, che potrebbero contenere virus. Stabilire un'orario a priori per la navigazione dei ragazzi, è anche un'ottima funzione.

DOWNLOAD QUI

K9 WEB PROTECTION : 
  1. Interfaccia utente semplicissima da usare.
  2. Password di amministrazione che impedisce ai minori di accedere.
  3. Blocco di siti per adulti, siti di phishing, siti per peer to peer, siti di social networks.
  4. Controllo parole chiave utilizzate nel motore di ricerca.
  5. Scelta del blocco di siti che parlano di violenza, razzismo, droghe, ecc...
  6. Database presente sempre in continuo aggiornamento con siti da bloccare.
K9 WEB PROTECTION : IL MIGLIOR SOFTWARE PER PROTEGGERE I BAMBINI SUL WEB
Che dire di K9 WEB PROTECTION, è uno dei migliori programmi per proteggere i nostri bambini e ragazzi durante la navigazione WEB.  Riesce a bloccare di tutto. Possiamo anche decidere di bloccare YOUTUBE, se vogliamo. Sicuramente consigliato !!!

DOWNLOAD QUI

PARENTAL CONTROL BAR :
  1. Interfaccia utente user-friendly.
  2. Barra di controllo della navigazione applicabile sul browser.
  3. Protezione con l'uso di una password.
  4. Numerosi filtri applicabili dai genitori dei bambini.
  5. Database aggiornabile di siti di cui impedire l'apertura.
PARENTAL CONTROL 
BAR : SOFTWARE PROTEZIONE BAMBINI
Bene, come vedete dallo screenshot sopra, questo software installa una toolbar nella parte superiore del browser. Mentre un genitore, insieme al figlio, apre un sito "pericoloso" tramite un semplice clic sulla barra è possibile inserire l'indirizzo di quel sito nella lista di quelli di cui impedire l'apertura. Semplice da usare ed efficace.

DOWNLOAD QUI

DAVIDE 3.0
Davide offre una navigazione differenziata per età proteggendolo da contenuti nocivi o illegali. Adattabile, dunque, all'utente.






        QUSTODIO
        A mio parere, il migliore!


Qustodio è il software di controllo per le famiglie di oggi, per genitori impegnati ma che usano la tecnologia e il web. Per loro Qustodio rende
tutto più comodo e veloce: nessun hardware, nessuna lunga installazione, solo un semplice pannello online accessibile sempre e da qualunque dispositivo connesso alla Rete, per avere in un attimo tutte le informazioni che cerchi. Con Qustodio puoi stabilire per i tuoi figli un uso del computer sano e protetto, scegliendo orari appropriati e bloccando i siti pericolosi. In più, puoi vedere i programmi che usano, le ricerche che fanno, i Social Network che visitano e le persone con cui parlano online.



martedì 18 giugno 2013

NETBOOK, NOTEBOOK, ULTRABOOK, LAPTOP E PALMARI: FACCIAMO ORDINE!!

Il miglioramento costante della tecnologia e la necessità dei produttori di differenziare i propri prodotti ha dato vita a una proliferazione di gadget dei quali, spesso, si san ben poco e tra i quali pare non ci sia differenza. Vediamo, invece, nel dettaglio, ogni singola denominazione tech a cosa corrisponde. Andiamo in ordine di grandezza dal più piccolo al più grande: 

palmare - Netbook - Ultrabook - Notebook - Laptop 

Sono ordinati in base alla portabilità. Diamo un’occhiata alle caratteristiche distintive.
                                                                       
                                                                         PALMARI
La maggior parte dei palmari eseguiva una speciale versione a bassa potenza di Windows denominata Windows CE , ma ci sono stati modelli successivi con Windows XP. Con l’avvento degli smartphone, il computer palmare è diventato. Questi dispositivi hanno una grandezza dello schermo pari a 6-7 centimetri. (Nella foto: l’HP-760LX). 




                                                       NETBOOK
Con uno schermo misura circa 9 -10 centimetri, i netbook hanno avuto grande popolarità, prima che venisse lanciato l’iPad e tablet vari. Anche se poco pratico per l’uso quotidiano, l’esecuzione di Windows permette di poter utilizzare tutte le applicazioni desktop, al contrario di un tablet o un telefono cellulare, sui quali non è possibile eseguire normali applicazioni Windows. La loro popolarità è diminuita negli ultimi anni, ma si può certamente ancora acquistarne anche a meno di 200 euro. (Nella foto: l’Asus EEE-PC) 

                                                     ULTRABOOK
Questi sono la nuova generazione di notebook ultra-portatili, in genere di peso inferiore a 1,5 kg , estremamente sottili. La parola è stata inventata dai produttori di PC come una risposta diretta al Macbook Air di Apple, il primo vero “Ultrabook”. Nonostante il profilo sottile degli ultrabook (meno di 2 cm), le dimensioni dello schermo spesso possono rivaleggiare con i”normali” notebook, da 11-15 pollici. La maggior parte sono dotati di hard disk SSD, più leggeri e molto più veloci di hard disk normali. Anche se molto più veloci, gli SSD sono più costosi. Gli ultrabooks, inoltre, in genere non dispongono di un lettore DVD. Sono adatti per la maggior parte dei compiti di elaborazione e giochi leggeri. (Nella foto: il Macbook Air). 

                                            NOTEBOOK E PORTATILI
Storicamente, il computer portatile è stato progettato per essere un sostituto di un PC desktop, almeno in mobilità. Oggi, però, la distinzione è diventata flebile e si possono utilizzare termini come notebook e laptop in modo intercambiabile. Le dimensioni dello schermo variano da 12 a 18 pollici, anche se 15 “è la media. È possibile comprare un notebook con una scheda grafica potente anche per i giochi 3D, anche se non è possibile per tutti i notebook. I notebook di solito hanno un lettore DVD e dischi rigidi di grandi dimensioni. (Nella foto: un top-end notebook Alienware, una macchina incredibilmente potente). 

domenica 16 giugno 2013

LE LINEE DEL TEMPO A SCUOLA

Creare linee del tempo online da utilizzare nella didattica sta diventando una prassi sempre più diffusa, come dimostra il crescente numero di web app presenti nella rete.  Dipity, per esempio, è un ottimo strumento per questo scopo, ma adatto per lavori complessi.
Se invece avete bisogno di creare una timeline in maniera veloce e senza troppi oggetti interattiviTimetoast è l’applicazione che calza a pennello. Dopo essersi registrati gratuitamente sarà sufficiente infatti inserire le date che ci interessano e aggiungere eventuali commenti scritti, immagini e link per poter visualizzare il tutto in stile classico timeline o come elenco cronologico.
Una volta ultimato il lavoro si potrà condividere il tutto o incorporare la linea del tempo, con il codice embed, nel vostro sito, blog o in un qualsiasi forum!

sabato 15 giugno 2013

CREARE SLIDESHOW ON LINE

Ecco come creare presentazioni di slide con foto ed ecco i migliori 10 siti in circolazione per creare slideshow direttamente online.

1. PhotoPeach

Primo sito per creare slideshow
Photo Peach è il primo strumento online della nostra lista. Essenzialmente permette di creare slideshow davvero interessanti ai quali possiamo aggiungere un tocco personale, inserendo una musica di sottofondo, didascalie e commenti personali.

2. Animoto

Secondo sito per creare slideshow
Animoto trasforma le nostre foto e i nostri video clip in vere e proprie slideshow che sembrano addirittura professionali. Ciò che caratterizza questo servizio sono la semplicità e la velocità di esecuzione delle nostre presentazioni. E’ ben strutturato e viene aggiornato costantemente. Si tratta sicuramente di uno strumento molto affidabile.

3. MyPicPals

Terzo sito per creare slideshow
Non è molto differente dai precedenti, infatti basta caricare le foto, scegliere l’effetto che desideriamo ed avremo la nostra slideshow in un battibaleno! L’interfaccia è un pò spartana, ma il suo funzionamento non ha nulla da invidiare ai suoi simili. Inoltre consente di pubblicare il nostro lavoro su qualsiasi sito o social network.

4. SmileBox

Quarto sito per creare slideshow
SmileBox sicuramente è uno dei migliori strumenti per creare slideshow in circolazione. Permette di creare presentazioni davvero divertenti utilizzando foto, video, musica e tanto altro. I risultati saranno molto soddisfacenti ed inoltre possono essere condivisi su Facebook o inviati tramine indirizzo email.

5. Kizoa

Quinto sito per creare slideshow
Le sue funzionalità sono uguali in tutto e per tutto a quelli degli altri siti presenti nella nostra lista. L’unica ma interessante differenza è la presenza di tantissimi effetti da applicare alla nostra slideshow ed oltre a consentire la condivisione sui social network permette di masterizzarla direttamente suDVD.

6. MagToo

Sesto sito per creare slideshow
Nulla di particolarmente diverso da quello che abbiamo appena descritto. Consente di creare slideshow molto carine e divertenti personalizzate secondo le nostre preferenze. Il sito presenta un’interfaccia ben curata e di semplice navigazione. Un altro strumento da tenere in considerazione.

7. PictureTrail

Settimo sito per creare slideshow
Le presentazioni che vengono create si basano interamente su flash. Presenta diversi disegni personalizzabili ed offre la possibilità di stilizzazione delle immagini direttamente online.

8. Roxio PhotoShow

Ottavo sito per creare slideshow
Consente di creare slideshow in pochi minuti e in modo dell tutto semplice. Basta caricare le nostre foto sul sito, scegliere l’effetto di transizione che rispecchia i nostri gusti ed il gioco è fatto! Nulla di più semplice!

9. FlixTime

Nono sito per creare slideshow
FlixTime sicuramente è il migliore sito per creare slideshow poichè è molto curato sia graficamente che nei contenuti. Per poterlo utilizzare però è necessario iscriversi al sito in modo da ottenere un account gratuito per poter sfruttare l’applicazione web.

10. PhotoSnack

Decimo sito per creare slideshow
Rispetto a Flixtime non richiede registrazioni ed è completamente gratuito. Consente di creare slideshow (In flash) a partire da nostre foto personali. Come gli altri servizi permette di aggiungere un brano di sottofondo e condividere la nostra creazione sui social network più famosi.

venerdì 14 giugno 2013

DROPBOX

Dropbox è uno dei più popolari servizi di cloud storage del mondo. È, in pratica, una sorta di hard disk online che permette di conservare qualsiasi tipo di file e cartella su uno spazio Web e di sincronizzarlo automaticamente su più computer e dispositivi. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X, Linux), smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) ed è gratuito nella sua versione base con 2GB di spazio online. Esistono, comunque, anche dei piani di abbonamento a pagamento.

                                                PROGRAMMI PER DROPBOX


Per  imparare come utilizzare Dropbox la prima cosa da fare è collegarsi al suo sito Internet e cliccare sul pulsante Download Dropbox per scaricare il client del servizio sul proprio PC. A download completato è necessario aprirlo facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Dropbox 1.4.9.exe) è nella finestra che si apre, Basta cliccare prima su Esegui, poi su  ed Install. A questo punto, parte la procedura di configurazione iniziale del programma.
Mettere quindi il segno di spunta accanto alla voce I don’t have a Dropbox account per segnalare che non si ha ancora un account Dropbox e cliccare sul pulsante Next per crearne uno. Compilare il modulo che viene visualizzato sullo schermo con i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo email e password), mettere il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree to the terms of service e cliccare sul pulsante Next per selezionare il piano a cui si vuole aderire per il proprio abbonamento Dropbox.
Per iniziare, lasciare il segno di spunta accanto alla voce relativa al piano gratuito da 2GB e cliccare prima su Next e poi su Install. Adesso,  sarà chiesto di digitare il numero del cellulare per ricevere la app di Dropbox anche sul telefonino ma questo passaggio non è obbligatorio, quindi cliccare su Next per far partire il tour guidato iniziale sulle funzionalità di Dropbox e cominciare ad usare il servizio cliccando su Finish.

A questo punto, dovreste trovarvi al cospetto della cartella di Dropbox che è stata creata automaticamente nella vostra cartella utente di Windows. Questa è la cartella in cui dovrete riporre i file e le cartelle che vorrete sincronizzare con gli altri computer e dispositivi su cui installerete Dropbox. Tutte le modifiche effettuate ai file presenti all’interno della cartella, da qualsiasi computer o dispositivo sincronizzato, verranno riportate immediatamente su tutte le postazioni di lavoro.
Ma con Dropbox non solo si possiamo sincronizzare i nostri dati, possiamo anche visualizzarli online da qualsiasi computer collegandoci al sito dropbox.com (non c’è bisogno di installare il client per quest’operazione) e condividerli con altri utenti. In questo senso, abbiamo due strade a disposizione: creare delle cartelle condivise con altri utenti di Dropbox oppure creare dei link pubblici accessibili da chiunque.
Nel primo caso, dobbiamo creare una nuova cartella all’interno della cartella di Dropbox, selezionarla con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce Dropbox -- Share this folder nel menu che compare. Nella pagina Web che si apre, dobbiamo compilare il modulo che ci viene proposto con gli indirizzi email delle persone con cui vogliamo condividere la cartella e cliccare su Share folder per completare l’operazione. La prima volta che condivideremo una cartella con Dropbox, ci sarà chiesto di convalidare il nostro indirizzo email cliccando su un link di verifica ricevuto tramite posta elettronica.
Per creare dei link accessibili a tutti, ci basterà invece copiare i file da rendere pubblici nella cartella Public che si trova all’interno della cartella di Dropbox. Per ottenere i link dei singoli file, selezioniamoli con il tasto destro del mouse e clicchiamo sulla voce Dropbox --> Copy public link nel menu che compare. I collegamenti verranno salvati nella clipboard di Windows.


Alla fine, utilizzare Dropbox è davvero facile. È più facile a farsi che a dirsi. Per sincronizzare i file e le cartelle che abbiamo salvato nel nostro spazio su altri computer, smartphone o tablet non dobbiamo far altro che scaricare il client del servizio, installarlo e autenticarci con i dati di accesso del nostroo account (quello che abbiamo creato prima).
Al contrario di quanto accade sui computer, su smartphone e tablet Dropbox non scarica tutti i file sincronizzati sulla memoria del dispositivo ma permette di visualizzarli direttamente online, modificarli e aggiungerne di nuovi. Ricordiamoci, poi, che possiamo espandere gratuitamente i tuoi 2GB di spazio su Dropbox facendo iscrivere nuovi amici al servizio (tramite ref link) e completando le “missioni” che troviamo elencate su questa pagina.



sabato 1 giugno 2013

A Scuola d'Inglese

Ieri ho accompagnato i miei alunni ad assistere 
ad uno spettacolo in inglese: si sono divertiti veramente tanto!! 
Buon divertimento!!!!!!

Click to play this Smilebox newsletter
Create your own newsletter - Powered by Smilebox
IL FILMATO COMPLETO --> MISTER ENGLISH AND THE MAGICAL SCHOOL